I capelli sono un modo per esprimere la nostra personalità e il nostro carattere e possiamo decidere di personalizzarli con pieghe, tagli e colori diversi.
Ma se vogliamo valorizzarci, allora dobbiamo capire quale colore di capelli riesce ad evidenziare i nostri lineamenti e a combinarsi perfettamente coi nostri colori naturali.
Vediamo allora come scegliere il colore giusto per la nostra chioma.
Come individuare il sottotono della nostra pelle
Il colore della nostra pelle si compone di due elementi: il tono e il sottotono.
Per quanto riguarda il tono, è molto facile capire quale sia, perché prende in considerazione l’incarnato. Le pelli, infatti, si suddividono in
- Pelli chiare e molto chiare;
- Dal tono intermedio;
- Pelli scure e molto scure.
Ma per capire quale colore di capelli possa starci meglio, dobbiamo tenere conto del sottotono, ovvero la “temperatura” della nostra pelle, che può essere caldo, freddo o neutro.
Ecco gli elementi da controllare per capire quale sia il nostro sottotono:
- Vene dell’avambraccio: se sono tendenti al verde, avremo un sottotono caldo, mentre se le abbiamo tendenti al blu, allora avremo un sottotono freddo;
- Sclera dell’occhio: se è bianca, avremo un sottotono freddo, se invece è tendente al giallino, abbiamo un sottotono caldo;
- Colore labbra: un sottotono freddo avrà le labbra più tendenti al viola, mentre un sottotono caldo le avrà tendente al color pesca;
- Abbronzatura: se, quando ci abbronziamo, la tintarella tende al dorato, allora abbiamo un sottotono caldo, ma se è tendente al color mattone o al rosso, allora avremo un sottotono freddo.
Se, dopo quest’analisi, notiamo alcune caratteristiche appartenenti al sottotono caldo e altre appartenenti al sottotono freddo, allora avremo un sottotono neutro.
Quali colori di capelli si adattano di più a seconda del sottotono
Se vogliamo illuminare i nostri lineamenti e colori naturali, possiamo scegliere di colorare i nostri capelli, seguendo le regole dell’armocromia, legate all’individuazione del sottotono della pelle.
Per un sottotono caldo, le migliori sfumature di capelli sono il color sabbia, il castano scuro, il color caramello, il castano dorato, il color miele e il rosso ramato scuro.
Per accentuare un sottotono freddo, optiamo per il color ambra, il castano intenso, il color moca scuro, il biondo cenere, il castano scuro, il nero corvino, il viola e il blu.
Infine, per un sottotono neutro, i colori perfetti sono il biondo fragola, il color rame, il color ambra, il rosso ramato, il castano ramato e il mogano scuro.
Come scegliere il colore dei capelli a seconda del colore degli occhi
Per l’armonia dei colori, dobbiamo tenere conto anche del colore dei nostri occhi.
Ad esempio, se abbiamo gli occhi marroni, nella maggior parte dei casi avremo un sottotono caldo, quindi via libera ai colori autunnali, come il rame, il color cioccolato, il nocciola e tutte le sfumature di colore calde e avvolgenti.
Per far brillare gli occhi verdi, possiamo sia scegliere tonalità calde come il nocciola chiaro, il caramello e il rosso aranciato, ma anche quelli più freddi, virando sul biondo, ma sempre con una punta dorata.
Gli occhi azzurri sono spesso tipici di un sottotono freddo. Quindi, possiamo andare col biondo platino, il biondo fragola, il castano cannella, il biondo miele e il castano scuro ramato. L’Oréal Paris mette a disposizione diversi prodotti per colorare i capelli tra cui scegliere: clicca qui per vederli tutti.
Come prendersi cura dei vari colori di capelli
Quando cambiamo il colore dei nostri capelli, dobbiamo tenere conto che ci sarà bisogno di una manutenzione del nuovo colore.
L’impegno varia a seconda del colore che scegliamo.
Ad esempio, se decidiamo di fare un colore simile al nostro colore naturale o decidiamo di fare alcune tecniche di colorazione che non interessano le radici (come il balayage), allora la manutenzione del colore sarà bassa e basterà mantenerli idratati e protetti dal calore.
Altre colorazioni, invece, come il rosso o il biondo (se il colore di partenza è scuro), avranno bisogno di attenzoni in più, con ritocchi più ravvicinati.